Guide Psicologiche
Come sviluppare relazioni sane
La le relazioni, siano esse di qualunque natura, sono un concetto fondamentale per ognuno di noi. È importantissimo infatti stare bene con noi stessi, ma anche con le persone a noi care. L’interazione sociale però può essere molto complessa, a volte per problematiche contestuali come un trasferimento,
Altre volte, invece, sono nostre caratteristiche personali come l’introversione, la timidezza o un carattere troppo forte o rigido a renderci le cose difficili. Prima mostrarti strategie per farti nuovi amici, è necessario partire dal principio: cosa sono le abilità sociali? Sono innate, oppure si possono apprendere?
Le abilità sociali vengono esercitate soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza, ma vi possono essere delle difficoltà durante il percorso di apprendimento – date dall’ambiente scolastico poco favorevole, da difficoltà relazionali con i coetanei e/o con famigliari/insegnanti che in qualche modo possono aver messo a dura prova la nostra fiducia e autostima.
Il semplice non aver avuto occasioni di socializzare con i coetanei al di fuori dell’orario scolastico o dell’attività extra scolastica può aver creato difficoltà nell’apprendimento di come esprimere noi stessi in armonia con gli altri.
Andiamo allora a rispondere alle domande che mi sento fare più spesso riguardanti l’ambito della socializzazione.
Perché non riesco a farmi nuovi amici?
Chi pone tale domanda viene spesso deriso, perché considerato al di fuori di una normalità che tuttavia non esiste. Le abilità sociali sono appunto abilità, e possono quindi essere apprese.
L’importanza del bisogno della persona nell’appartenere a un gruppo di amici: o di come a volte l’indipendenza e la semplice complicità con famigliari non sia per lui/lei abbastanza.
Premetto che creare una rete amicale non è così facile come si pensi o come ti mormorano gli altri: soprattutto in questa era tecnologica.
Infatti se la tecnologia può aiutarti a creare più possibilità per acquisire nuove reti sociali molte persone possono trovarsi però in difficoltà nel rapportarsi vis-à-vis o gestire il rapporto quando si predispone e si potrebbe concretizzare in una frequentazione più reale e stabile.
Per molte persone è difficile sviluppare conoscenze e incrementare quello che potrebbe essere un rapporto stabile e reciproco nel tempo.
Per creare legami amicali risulta oramai fondamentale acquisire e sviluppare abilità sociali come:
- Una Comunicazione verbale chiara e rispettosa di bisogni, valori e obbiettivi propri e di chi ci sta parlano;
- Una comunicazione non verbale, data dall’espressività del viso e del movimento del corpo, accogliente, rispettosa dello spazio personale dell’altro e coerente con i propri stati d’animo durante una conversazione;
- Capacità di gestire possibili sintomatologie di ansia da prestazione, giudizio, colpa o attivazioni di rabbia in momenti che ci coinvolgono non piacevoli. Situazioni scomode che possono accadere a tutti dove “nessuno” ci spiega come sarebbe più soddisfacente e competente rapportarci senza avere poi ripercussioni emotive.
Quello che ti potrebbe mettere in difficoltà è aver vissuto tipi di interazione sociale deludenti, e quindi accompagnati da: timidezza, ansia, vergogna, paura del giudizio, relazioni contrastate da alti e bassi di modalità incoerenti e magari anche vissuti di impotenza, senso di colpa e inadeguatezza.
Come farsi nuovi amici costruendo relazioni sane
Le relazioni generalmente si sviluppano spesso attraverso la frequentazione, e successivamente appartenenza, a gruppi “formali e informali”. Cosa significa?
I gruppi formali, cioè più strutturati, sono quei gruppi che nascono poiché i partecipanti si impegnano nel svolgere delle attività di interesse comune.
Queste possibili attività possono andare a coinvolgere la persona in attività di tipo:
- artistico (musica, arte, club letterari, fotografia, cineforum),
- sportivo (golf, tennis, scherma, equitazione, Basket, danze di coppia)
- in attività di gioco (es. videogiochi o giochi di ruolo fisici);
- esperienziale come Yoga o corsi di Mindfulness, culinario, organizzazioni sociali religiose, di volontariato, politiche.
I gruppi informali nascono invece spesso con lo scopo dei partecipanti di impegnarsi in attività ludiche (aperitivi, cene, viaggi o all’ulteriore ricerca di maggior contatti sociali).
Questi gruppi si possono formare spontaneamente attraverso l’inserimento di nuove persone attraverso amici di amici, sempre che il gruppo sia propositivo e predisposto a coinvolgere persone nuove.
Come si costruisce una relazione?
Questo tipo di rapporti si sviluppano in relazioni sane quando tra le persone si costruisce una conoscenza prolungata di interesse e di vicinanza reciproca.
Si diventa intimi con qualcuno quando la relazione basata su interessi comuni può essere descritta come calorosa, genuina, complice: senza tralasciare l’importanza dell’indipendenza e dell’autonomia caratteriale di ciascun partecipante della relazione.
Tempo fa una paziente molto genuina, appunto, mi raccontò di come ha risposto alla seguente domanda di alcune sue colleghe: “ cosa cerchi in un compagno?”.
Testuali parole di risposta: “ che oltre ad attrarmi fisicamente abbia un cervello, sia indipendente, autonomo e se possibile con un minimo di intelligenza emotiva”.
Le colleghe dopo aver riso hanno commentato di come i suoi criteri fossero troppo alti e di come, basandosi su quelle caratteristiche, avrebbe trovato ben poco e facesse prima a stare da sola.
Al tempo lei rimase stupita di quanto le caratteristiche esplicitate fossero invece per lei il minimo indispensabile; e di come sentisse di meritare di essere coinvolta da una persona che per lei meritasse la sua complicità, oltre al proprio affetto e progettualità di un futuro assieme.
Se io ponessi a te domande simili, come per esempio:
- Che persona vorresti al tuo fianco?
- Quali sono le caratteristiche personali che vorresti in un amico?
- Cosa ti piacerebbe condividere con il tuo partner?
che possano comprendere di interesse non solo l’area sentimentale relazionale ma anche quella amicale, sapresti rispondermi?
Se hai difficoltà, perplessità o se i tuoi bisogni senti siano spesso stati messi da parte… ti incoraggio a non aspettare oltre. Le cose non cambieranno da sole. Sii tu a decidere come direzionare la tua vita, e la tua area sociale. Con consapevolezza.
La psicoterapia CBT, e il training di Assertività che esercito possono essere la tua risorsa di crescita, di esplorazione delle tue capacita: ma soprattutto di soddisfazione nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Come professionista aiuto le persone a sviluppare le abilità emotive. Se vuoi farti un’idea del mio approccio, scopri i miei servizi dedicati alle difficoltà sociali ed emotive.