Guide Psicologiche 

Domande frequenti sulla psicoterapia

La figura dello psicologo e dello psicologo/psicoterapeuta vengono spesso fraintese ed equiparate. A parere mio e di buona parte della comunità scientifica questo avviene poiché le informazioni in merito sono spesso poco accessibili a chi non è del mestiere.

Ecco allora una lista delle domande che mi vengono poste più spesso dai clienti nel primo colloquio conoscitivo.

 

Qual e la differenza tra uno psicologo e uno psicoterapeuta? 

Uno psicologo è un professionista che dopo aver completato il suo percorso universitario e eseguito l’esame di stato può esercitare come ricercatore, consulente di aziende, counselor motivazionale, di prevenzione della salute mentale, fare valutazioni psicologiche.

Lo psicoterapeuta – o psicologo psicoterapeuta in formazione –  può eseguire tutte le attività esposte precedentemente, ma differisce in quanto il suo bagaglio di conoscenze include la frequentazione di una scuola di specializzazione – indispensabile per lavorare sul funzionamento umano -. Questa specializzazione forma lo specialista in quelli che sono le teorie, costrutti di quelli che sono le difficoltà e i funzionamenti psicopatologici di quello che è l’intero ciclo di vita dell’essere umano. Dalla madre in gestazione all’anziano.

Ha il permesso legale e sanitario di eseguire trattamenti al fine portare alla cura e al benessere della persona che richiede aiuto.

 

Lo psicoterapeuta può prescrivere farmaci?  

No, lo psicoterapeuta non è abilitato a prescrivere farmaci ma la sua formazione gli permette di comprendere quando vi è bisogno di un affiancamento farmacologico temporaneo. Collabora con gli psichiatri affinché vi sia un’integrazione di cura.

 

Perché andare dallo psicoterapeuta?

È pensiero comune che solo le persone con problemi “gravi” chiedano un aiuto, ma sempre più spesso ci si rivolge a me con l’obbiettivo di migliorare le proprie performance, la propria autostima e interagire al meglio con gli altri. E poiché ci sono delle abitudini, tendenze che limitano, danneggiano, e fanno star male lo psicoterapeuta è quel professionista dove puoi chiedere anche se stai davvero bene, o se vi sono delle difficoltà che non comprendi e per cui vuoi lavorare.

 

Quanto dura la psicoterapia?

La durata di un trattamento dipende da molteplici fattori; quali obbiettivi hai, quanta difficoltà e tempo richiedi per migliorare e quanto può essere complesso o affaticato il tuo funzionamento. Vi sono trattamenti che possono durare pochi mesi come anni, ma durante il percorso lo stesso paziente può decidere se terminare il rapporto o mantenerlo in base a nuovi obbiettivi.

Ritorno a casa: conflitti familiari disagio emotivo

Come psicoterapeuta a Padova e online, ho osservato che per molti, il ritorno a casa durante le festività può essere un viaggio carico non solo di valigie, ma anche di emozioni complesse e ricordi contrastanti.  La "casa", in questo contesto, non è solo un luogo...

Abbuffate natalizie ed emozioni

Nell’immaginario collettivo, il Natale è associato a due concetti: il primo, che abbiamo approfondito negli articoli precedenti, riguarda la felicità. E certo, per molti è così: le festività coincidono con momenti positivi di incontro con vecchi amici, luoghi...
Privacy Policy Cookie Policy