Guide Psicologiche
Domande frequenti sulla psicoterapia
La figura dello psicologo e dello psicologo/psicoterapeuta vengono spesso fraintese ed equiparate. A parere mio e di buona parte della comunità scientifica questo avviene poiché le informazioni in merito sono spesso poco accessibili a chi non è del mestiere.
Ecco allora una lista delle domande che mi vengono poste più spesso dai clienti nel primo colloquio conoscitivo.
Qual e la differenza tra uno psicologo e uno psicoterapeuta?
Uno psicologo è un professionista che dopo aver completato il suo percorso universitario e eseguito l’esame di stato può esercitare come ricercatore, consulente di aziende, counselor motivazionale, di prevenzione della salute mentale, fare valutazioni psicologiche.
Lo psicoterapeuta – o psicologo psicoterapeuta in formazione – può eseguire tutte le attività esposte precedentemente, ma differisce in quanto il suo bagaglio di conoscenze include la frequentazione di una scuola di specializzazione – indispensabile per lavorare sul funzionamento umano -. Questa specializzazione forma lo specialista in quelli che sono le teorie, costrutti di quelli che sono le difficoltà e i funzionamenti psicopatologici di quello che è l’intero ciclo di vita dell’essere umano. Dalla madre in gestazione all’anziano.
Ha il permesso legale e sanitario di eseguire trattamenti al fine portare alla cura e al benessere della persona che richiede aiuto.
Lo psicoterapeuta può prescrivere farmaci?
No, lo psicoterapeuta non è abilitato a prescrivere farmaci ma la sua formazione gli permette di comprendere quando vi è bisogno di un affiancamento farmacologico temporaneo. Collabora con gli psichiatri affinché vi sia un’integrazione di cura.
Perché andare dallo psicoterapeuta?
È pensiero comune che solo le persone con problemi “gravi” chiedano un aiuto, ma sempre più spesso ci si rivolge a me con l’obbiettivo di migliorare le proprie performance, la propria autostima e interagire al meglio con gli altri. E poiché ci sono delle abitudini, tendenze che limitano, danneggiano, e fanno star male lo psicoterapeuta è quel professionista dove puoi chiedere anche se stai davvero bene, o se vi sono delle difficoltà che non comprendi e per cui vuoi lavorare.
Quanto dura la psicoterapia?
La durata di un trattamento dipende da molteplici fattori; quali obbiettivi hai, quanta difficoltà e tempo richiedi per migliorare e quanto può essere complesso o affaticato il tuo funzionamento. Vi sono trattamenti che possono durare pochi mesi come anni, ma durante il percorso lo stesso paziente può decidere se terminare il rapporto o mantenerlo in base a nuovi obbiettivi.
Ansia nelle relazioni di coppia: causa e cura
L'ansia nelle relazioni amorose è una preoccupazione comune che può manifestarsi in diversi modi e influenzare la qualità e la stabilità di una relazione sentimentale. Può essere legata a insicurezze personali, paure di rifiuto, traumi passati o anche a specifiche...
Come curare l’ansia da prestazione
Cos’è l’ansia da prestazione e quando può manifestarsi L'ansia da prestazione è un tipo di ansia che si verifica quando si è sottoposti alla pressione di dover eseguire una determinata attività o compito adempiendo al meglio i propri criteri di soddisfazione. Questo...
Disturbi d’ansia relazionali: come riconoscerli e superarli con l’aiuto della psicoterapia
Disturbi d’ansia: cosa sono e come riconoscerli I disturbi d'ansia relazionali sono una categoria di disturbi che riguardano specificamente la relazione con gli altri. I disturbi d'ansia possono avere un impatto significativo sulle relazioni interpersonali. Quando si...