Terapia per l’enuresi notturna

Alcune informazioni utili a rispondere alle domande più comuni sull’enuresi notturna

Enuresi: cos’è

Non c’è età precisa in cui i bambini devono avere controllo sui propri sfinteri, ma l’età di alcuni bambini supera mediamente l’età attesa dagli specialisti: 5 anni.

Nelle linee guida generali viene data una definizione univoca di Enuresi:

eliminazione involontaria, completa ed incontrollata di orina che avviene di solito nel sonno da parte di un individuo sano, in età superiore a quella in cui ci si dovrebbe attendere il controllo completo degli sfinteri (es. Crosby. 1953; Michaels, 1955).

Trattamento dei disturbi alimentari - Psicologa Padova Elena Marchetti

Tipologie di Enuresi notturna

L’enuresi primaria

  • L’enuresi primaria è presente da tutta la vita dell’individuo
  • ha una permanenza maggiore (anche fino ai 15-16 anni di età) rispetto a quella secondaria poiché i bambini non hanno mai imparato a controllare gli sfinteri.

L’enuresi secondaria

  • L’enuresi secondaria compare generalmente fra i 5 e 8 anni
  • ha una permanenza minore

Perché i bambini fanno la pipì a letto? Le cause dell’enuresi notturna

Le cause

La pipì a letto è una difficoltà più comune di quanto si pensi e non è causa di immaturità dei bambini o da eventi traumatici che li hanno portati ad accusare di questo problema. Infatti, l’enuresi è causata da un mancato apprendimento nel comprendere i segnali fisiologici del corpo che solitamente avvertono i bambini del bisogno. Oltre al mancato apprendimento vi possono essere delle problematiche di tipo organico che differiscono il bambino da altri coetanei.

Trattamento dei disturbi alimentari - Psicologa Padova Elena Marchetti

Come risolvere il problema della pipì a letto con la psicoterapia

In entrambi i casi di Enuresi, primaria o secondaria, il trattamento terapeutico cognitivo comportamentale si concentrerà sul far acquisire al bambino – o in casi più gravi all’adolescente- una gestione efficacie sui propri sfinteri con l’obiettivo di ottenere una risoluzione definitiva del problema.

Gli episodi di enuresi notturna possono avere una frequenza di 2-3 volte alla settimana, ma in casi più gravi coinvolgere tutte le notti della settimana.

I bambini/adolescenti con enuresi notturna non possono andare a dormire dagli amici, non possono andare in gita scolastica e devono gestire in segretezza il problema con il timore che qualcuno possa prenderli in giro, compresi i famigliari. L’ansia può presentarsi ogni sera prima di andare a dormire e limitare l’apprendimento scolastico il giorno dopo.

I genitori possono risentire del peso di gestire questa situazione e faticare nel trattenere emozioni contrastanti davanti al figlio: a lungo andare queste difficoltà possono portare ad aggravare la situazione di disagio.

Il trattamento terapeutico CBT è indispensabile per la risoluzione di questa problematica poiché si avvale di tecniche cognitivo-comportamentali che mi permetteranno di andare a lavorare includendo tutte le aree coinvolte del problema: psicologica, emotiva, comportamentale, fisiologica, sociale.

L’enuresi non va a limitare solamente l’autostima, il senso di efficacia e l’autonomia di tuo figlio, ma compromettere anche l’equilibro psicologico e la serenità familiare.

Il trattamento dell’enuresi notturna solitamente ha una durata di 26-27 sedute e coinvolge figlio, o figlia, e genitori.

Il mio compito di trattamento e cura dell’enuresi notturna sarà di:

  • accompagnarvi in questa difficoltà con l’obiettivo di risoluzione completa dell’enuresi
  • supportarvi psicologicamente
  • monitorare ogni fase del trattamento affinché il percorso di cura sia per voi facilitato in ogni passaggio.
Trattamento dei disturbi alimentari - Psicologa Padova Elena Marchetti

Troviamo una soluzione, insieme

Psicoterapia Domande Frequenti Psicologa Padova Elena Marchetti

Soffri di enuresi notturna, o qualcuno a te caro ne soffre?

Con la psicoterapia andremo a lavorare insieme sino all’eliminazione della problematica.
Affidati a me, sono Elena Marchetti: psicologo specializzato nell’enuresi notturna a Padova!

Tutti i casi studio sull’enuresi notturna

Enuresi notturna: la pipi a letto

Un caso di Enuresi notturna nell’adolescenza Molti bambini possono avere difficoltà nell’apprendere quando il corpo chiede loro di svegliarsi perché...

Tutti gli articoli sull’enuresi notturna

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Troviamo insieme una soluzione: contattami

Informativa sulla Privacy

Seduta singola

Costo orario di € 70

Indirizzo Studio Marchetti

Via Altinate, 128, 35121 Padova PD

Orari Studio Marchetti

Lun – Ven: 8 – 20 
Sabato : 10 – 12:30 | 16 – 18 Domenica : 9 -12

Privacy Policy Cookie Policy