Gli adolescenti possono sperimentare una vasta gamma di disturbi d’ansia, inclusi i disturbi d’ansia relazionale. Questo tipo di ansia si manifesta in modo particolare nelle relazioni interpersonali, sia che si tratti di amicizie, genitoriali o di relazioni romantiche.

Quali sono i disturbi d’ansia relazione più diffusi negli adolescenti?

Ecco alcuni esempi di come i disturbi d’ansia relazionale possono manifestarsi negli
adolescenti:

  • Paura di essere giudicati o respinti: gli adolescenti con disturbi d’ansia relazionale possono evitare di socializzare o di partecipare ad attività di gruppo per paura di essere giudicati, derisi o insultati – che queste azioni vengano eseguite da coetanei o da adulti-.
  • Eccessiva dipendenza: gli adolescenti con ansia relazionale possono diventare eccessivamente dipendenti dal loro partner o dai loro amici più stretti. Possono cercare costantemente l’approvazione e l’attenzione degli altri, mettendo a dura prova la relazione. Possono uniformarsi alla persona a loro di fiducia senza sviluppare completamente la loro identità ed autonomia.
  • Difficoltà a stabilire nuove relazioni o a mantenere quelle esistenti: possono sentirsi a disagio nel parlare con nuove persone o avere difficoltà a creare legami profondi.
  • Paura dell’abbandono: La paura di essere abbandonati può indurre le persone a concentrare la loro attenzione su una o due persone, portando a comportamenti possessivi e dipendenza emotiva. Per aiutare i giovani a gestire i disturbi d’ansia relazionale, è fondamentale offrire loro un ambiente di supporto sicuro e accogliente. Ciò può includere l’intervento di uno psicoterapeuta che possa aiutare l’adolescente a sviluppare competenze sociali e imparare a gestire l’ansia.

Come aiutare un figlio/a che soffre d’ansia relazionale?

Gli adulti di riferimento, come genitori o insegnanti, possono aiutare a creare un ambiente di sostegno, incoraggiando gli adolescenti a partecipare ad attività sociali e a sviluppare relazioni positive.
È importante parlare apertamente con gli adolescenti sui loro sentimenti e le loro preoccupazioni in modo da aiutarli a sviluppare strategie per affrontare l’ansia e migliorare le relazioni.

Psicoterapia per adolescenti con ansia relazionale: come superare le difficoltà e vivere una vita serena

Grazie alla psicoterapia l’adolescente viene guidato a gestire al meglio le proprie paure e le proprie emozioni, al fine di migliorare la qualità della propria vita. La psicoterapia cognitivo comportamentale rappresenta quindi un valido strumento per superare le difficoltà legate all’ansia relazionale, fornendo all’adolescente gli strumenti necessari per vivere in modo più sereno e soddisfacente le proprie relazioni sociali.

Se stai vivendo un momento difficile e l’ansia sociale e relazionale ti sta impedendo di goderti la vita come vorresti, non esitare a contattarmi. Con la mia esperienza e la mia specializzazione nel trattamento dell’ansia, potrai imparare a gestire le tue emozioni e a vivere in modo più sereno e soddisfacente le tue relazioni. Non aspettare, il tuo benessere è importante!

Privacy Policy Cookie Policy