Cos’è l’ansia da prestazione e quando può manifestarsi

L’ansia da prestazione è un tipo di ansia che si verifica quando si è sottoposti alla pressione di dover eseguire una determinata attività o compito adempiendo al meglio i propri criteri di soddisfazione. Questo tipo di ansia può colpire chiunque e può manifestarsi in situazioni come esami, colloqui di lavoro, discorsi pubblici, performance artistiche/sportive e così via.

L’ansia da prestazione si diversifica dal sano agonismo poiché la persona si ritrova ad alzare sempre di più la propria asticella di obiettivo; raggiunto tale obiettivo però non si sente soddisfatta come avrebbe pensato e richiede maggiori risultati alla propria performace. Diventa problematica da trattare se non si riesce più a raggiungere gli obiettivi prefissati, ci si sente insoddisfatti, frustrati, demoralizzati e con pensieri di ansia e preoccupazione per il timore di non raggiungere quel specifico risultato.

Terapia cognitivo-comportamentale

Questa forma di terapia aiuta le persone ad identificare e modificare i pensieri e i comportamenti che alimentano l’ansia da prestazione. La terapia cognitivo-comportamentale può essere utile per affrontare l’ansia da prestazione a lungo termine.

Utilizzo di Farmaci? in alcuni casi, i medici possono prescrivere farmaci ansiolitici o beta-bloccanti per ridurre l’ansia da prestazione. Tuttavia, è importante considerare gli effetti collaterali e discutere con il medico se questo tipo di farmaco è adatto alla situazione.

Come affrontare l’ansia da prestazione con la psicoterapia

In generale, è importante cercare il supporto di un professionista per gestire l’ansia da prestazione, soprattutto se l’ansia interferisce con la vita quotidiana o se si manifesta in modo persistente e grave. Un professionista può aiutare a identificare le strategie più efficaci per gestire l’ansia da prestazione e migliorare la qualità della vita.

Durante un esame, una gara sportiva o un colloquio di lavoro l’ansia ti divora?
Ti offro il mio supporto specializzato nella cura dell’ansia da prestazione per aiutarti a superare le tensioni che ti impediscono di dare il meglio di te.
Insieme, possiamo individuare le cause dell’ansia e sviluppare strategie efficaci per gestirla, in modo da poter affrontare le tue sfide con maggiore sicurezza e serenità. Contattami!

Privacy Policy Cookie Policy