I disturbi dell’insonnia sono un insieme di disturbi del sonno che possono influire sulla capacità di una persona di dormire bene durante la notte. Ci sono diversi tipi di difficoltà che rientrano nei disturbi del sonno:

• Difficoltà ad addormentarsi all’inizio della notte
  • Difficoltà a mantenere il sonno durante la notte
  • Risveglio prematuro al mattino e incapacità di tornare a dormire

Le cause dei disturbi del sonno

I disturbi dell’insonnia possono essere causati da diversi fattori:

• Lo stress, l’ansia e la depressione sono tra le cause più comuni, poiché possono interferire con la capacità di rilassarsi e addormentarsi
  • La caffeina e l’alcol possono contribuire all’insonnia, poiché agiscono come stimolanti del sistema nervoso
  • Alcuni farmaci, come quelli utilizzati per la pressione alta e l’asma
  • Inoltre, il dolore cronico e altri disturbi del sonno, come l’apnea notturna, possono disturbare il riposo notturno

È importante identificare la causa sottostante dell’insonnia per un trattamento efficace.

Conseguenze insonnia prolungata

L’insonnia prolungata può avere gravi conseguenze sulla salute e sulla qualità della vita di una persona come:

• Affaticamento e sonnolenza diurna: una persona con insonnia prolungata può sentirsi costantemente stanca e avere difficoltà a rimanere sveglia durante il giorno
  • Il rischio di sviluppare disturbi dell’umore come l’ansia e la depressione. Inoltre, difficoltà o mancanza di capacità della di gestire lo stress e di affrontare situazioni difficili
  • Può aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute fisica come obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiache. Influisce negativamente sul sistema immunitario rendendo più facile per la persona contrarre malattie
  • Difficoltà per la persona di memorizzare e ricordare le informazioni; difficoltà o impossibilità di concentrarsi sulle attività quotidiane
  • Le persone con insonnia prolungata hanno un rischio maggiore di essere coinvolte in incidenti stradali o sul lavoro, poiché la sonnolenza diurna può influire sulla loro capacità di concentrarsi e reagire prontamente

Cura dei disturbi del sonno

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) aiuta a identificare i pensieri e le preoccupazioni che interferiscono con il sonno; oltre a conoscere e sviluppare abitudini sane per un sonno riposante.

Insonnia da asia e stress

L’insonnia può essere sia una causa che una conseguenza della depressione o dell’ansia, e il fatto di non dormire a sufficienza può peggiorare ulteriormente i sintomi psicologici, creando un circolo vizioso.
Se presente la sintomatologia depressiva, o di tipo ansioso, è importante trattare sia l’insonnia che la depressione; proprio per rompere il circolo vizioso prevenendo problematiche di tipo psicologico e fisico. Con il trattamento cognitivo comportamentale adeguato, è possibile migliorare significativamente la qualità del sonno e il benessere psicologico.

Insonnia in gravidanza e Terapia Comportamentale Cognitiva

È importante, se si è in attesa di un figlio, tutelarsi da possibili predisposizioni del Disturbo Post-Partum: rivolgendoti ad uno psicoterapeuta formato nel trattare questo disturbo comprenderai come prevenire la sintomatologia o, altrimenti, come curarla.
La psicologia cognitivo-comportamentale può essere una soluzione efficace per curare l’insonnia durante la gravidanza e l’insonnia post-partum. Questa terapia si concentra sul modificare i pensieri ed i comportamenti negativi che possono interferire con il sonno.

Ti aiuterò a dormire meglio

La mia formazione e il mio approccio sono efficaci nel lavorare con te per risolvere le tue difficoltà, fornendoti la giusta terapia per i problemi di sonno, consigli per dormire meglio ed eventuali esercizi per rilassarsi prima di addormentarsi.

Che tu soffra d’insonnia o di sintomatologie come la depressione o difficoltà che si possono riscontrare in gravidanza, affronteremo insieme le tue difficoltà.

Imparerai a prenderti cura di te stesso/a e diverrai consapevole del tuo funzionamento psicologico.

Rivolgiti a me: sono Psicologo specializzato nel trattamento dell’insonnia a Padova e sono qui per ascoltarti!