Le difficoltà relazionali

Le difficoltà relazionali sono tra le più comuni motivazioni per spingere una persona nel chiedermi supporto.

Le difficoltà relazionali non sono intese solo se comprese nell’intimità di un rapporto amoroso o sessuale, ma possono coinvolgere figli-genitori, famigliari, colleghi, amici e l’interazione con estranei.

Molte sono le caratteristiche personali di ognuno di noi, tutte innocue: sempre che alcune non “prendano il sopravvento” su altre o per meglio dire: non si raggiunga una tale risonanza di una o due caratteristiche da determinarsi come predominanti e limitare la tua capacità di interagire facilmente con gli altri.

Ad esempio, molte persone hanno una dote naturare a interagire e ad iniziare una conversazione con estranei, mentre altri “mai nella vita”: per pigrizia, paura del giudizio o timidezza.

Vi sono persone che si trovano in difficoltà a dire di no, o a comprare un vestito che non lo convince solo perché non vuol fare torto alla commessa che l’aveva seguito. Alcune persone provano ansia e imbarazzo nel parlare al telefono o nel chiedere al farmacista dettagli riguardante prodotti intimi o utili nell’agevolare la vita sessuale, anche se in farmacia sono presenti solo loro due.

Molti pazienti si sentono spaesati nel vedersi capaci di gestire l’ambiente competitivo lavorativo, ma in estrema difficoltà nel rapportarsi con il coniuge o i genitori dello stesso.

In qualsiasi difficoltà di tipo relazionale è per me alla base comprendere quanto è efficacie e consapevole la tua comunicazione, gli effetti che produci e le aspettative che riporti in essa.

Il caso di oggi: problemi relazionali di coppia

Il caso di cui vi parlerò oggi esplora uno dei training che più esercito durante i percorsi di trattamento dei problemi di coppia a Padova, e più richiesti dai miei potenziali clienti.

Ognuno di noi sa parlare la propria lingua, comprendere quello che dicono gli altri e interagire verbalmente all’interno di un dialogo.

La difficoltà apparente viene riposta dai non esperti nel “tipo di conversazione”: stanno litigando? Si stanno confrontando? Parlano di argomenti scomodi?

Per quanto l’argomento discusso possa influire sul modo di comunicare delle persone non è di fatto il fattore essenziale. Poiché da una conversazione neutra e piacevole possono bastare pochi elementi per mutarla in un dialogo astioso e risentito.

Difficoltà di gestione della rabbia in una coppia

Richiamare il passato non è il giusto modo di affrontare le questioni

Il caso che descriverò oggi parlerà di una coppia con difficoltà di gestione della rabbia, oltre ad avere in entrambe le parti un’inclinazione nel recriminare comportamenti avvenuti nel passato portandoli all’attenzione presente e includendoli in problematiche del vissuto attuali.

La difficoltà nel trattare quest’ultima abitudine è stata nel far comprendere alla coppia come non vi fosse un’esigenza necessaria di riferirsi al passato per comprendere il presente e quanto fosse essenziale lavorare su eventi situazionali più recenti che inclinavano il loro rapporto, oltre a mantenere abitudini comunicative disfunzionali.

Come affrontare i problemi di coppia: l’approccio psicoterapeutico

Abbiamo lavorato concentrandoci sulla comprensione dei valori, bisogni e obiettivi comuni nella coppia, sulla capacità di gestire momenti di piacere e sulla capacità di riferirsi all’altro in momenti non solo di bisogno, ma di svago e leggerezza.

È stato fondamentale però soffermarsi su come la comunicazione verbale e non verbale influisse nel loro rapporto. Dopo aver compreso quali caratteristiche di personalità e tendenze di pensiero incidevano negativamente su alcune aree di confronto dei miei pazienti, apprendere una nuova modalità comunicativa – che fosse conosciuta, comune e complice per entrambi- è stato uno dei fattori chiave del loro successo.

Training di Assertività

Il training di Assertività è specifico per far conoscere, comprendere e imparare ad esercitare una comunicazione efficacie permettendo alla persona di riconoscere le critiche costruttive, difendersi da critiche manipolative o aggressive e avvalersi di diritti cardine della persona evitando di essere influenzati da senso di colpa, incertezza o risentimento.

Terapia dei problemi di coppia a Padova

Lavorare su di sè e sulla complicità con il proprio partner porterebbe chiunque a sentirsi in qualche modo fragile o potenzialmente vulnerabile. Ma vi assicuro che in una terapia di coppia non vi sono parti, vi è in me la pura ricerca di comprendere come migliorare voi stessi e la relazione con il vostro partner.

È per questo che uno dei fondamenti del mio essere è quello di accogliere le difficoltà e cooperare affinché vi siano momenti di incontro tra la vostra coppia, come la singola persona, affiche vi sia una genuina esplorazione di se stessi, dei propri bisogni, dei bisogni dell’altro e dei valori, obiettivi, condivisi oltre ai propri.

Se pensi di avere difficoltà nel gestire la relazione con il/la tua partner la Dott.ssa Elena Marchetti, Psicologa clinica in specializzazione del trattamento terapeutico cognitivo comportamentale, ti aiuterà ad affrontare i problemi di coppia a Padova.

Privacy Policy Cookie Policy